KIA Niro EV: quando l’ibrido diventa elettrico

La casa coreana ha svelato le prime immagini ufficiali di KIA Niro EV, il bel crossover nato ibrido, diventato plug-in e adesso anche elettrico.

La presentazione ufficiale è avvenuta in… casa e, precisamente all’International Electric Vehicle Expo di Jeju, in Corea appunto. Si tratta della naturale evoluzione di KIA Niro che verrà commercializzata in patria nel secondo semestre 2018 mentre, per gli altri Paesi, ci sarà da aspettare ancora un po’. KIA Niro EV, infatti, debutterà al prossimo Salone di Parigi e, probabilmente, arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del prossimo anno.

Niro EV combina il design di un crossover compatto con l’alta efficienza di un avanzato powertrain elettrico. Non lontano dalle linee del Concept presentato al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas, lo stile di Niro EV, nato nei centri di design Kia in Corea e in California, rimescola gli elementi tipici del DNA Niro, aggiungendo un corpo aerodinamicamente più efficiente, che consente all’aria di scivolare tutta attorno alla carrozzeria. Interessante l’autonomia in elettrico dichiarata: fino a 450 km. Niente male per il bel crossover la cui esclusiva griglia del radiatore diventa la cifra stilistica distintiva di Niro EV, caratterizzata da inedite luci diurne a LED a forma di freccia. La silhouette laterale rimane fedele a quella di Niro, caratterizzata da un design “Clean and High-tech” (i coreani la definiscono così), con linee snelle, passaruota muscolosi e finestrini posteriori affusolati che sottolineano il profilo slanciato della vettura.

Niro EV è alimentato da un propulsore di nuova generazione, che utilizza tecnologie destinate a equipaggiare i veicoli elettrici del futuro prossimo di KIA. L’energia è fornita da un potente pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, abbinato a un motore elettrico da 150 kW.

 

 

 

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.